lunedì 30 marzo 2009

Lettere da Carlà

Non sono una telespettatrice abituale di 'Che tempo che fa'. Niente contro la trasmissione, semplicemente a quell'ora faccio di solito altro. A parte, ovviamente, le Seratone di Interviste Storiche. Come quella, un po' di tempo fa, a Carlà...

Dopo alcune riflessioni di spessore consone al suo nuovo ruolo istituzionale di Premier Dame, Madame ha gracieusement confidato che quale regalo di compleanno farà a Monsieur le President una lettera. Ma non un biglietto d'auguri qualsiasi, da lei medesima redatto... ci mancherebbe.

Gli donerà invece una di quelle epistole antiquarie oggetto di raccolta da parte di raffinati collezionisti. 'Ce ne sono di argomento storico, artistico, culturale, etceterà...' ha soavemente spiegato a Fazio. E pare che Nicholas sia un grande estimatore del genere.

Da tenere a mente, dunque, nel caso ci si imbattesse in futuro nella complessa incombenza di dover omaggiare qualcuno in occasione di un presidenziale genetliaco, n'est pas?
Alla bisogna, suggerirei di scriverla voi, la lettera, magari su quella risma di carta ingiallita che già da un po' vi intralcia l'ultimo cassetto della scrivania...

Lascio a voi scegliere chi potreste essere... Una Marchesa di Pompadour dallo humour fine come un perlage ('lo champagne è il solo vino che le donne possano bere senza perdere la loro grazia', sosteneva), Talleyrand, Richelieu... Il barone Cambronne?

Siate bibuli!

1 commento:

  1. mi auguro che la signora carla bruni non si rivolga a dell'utri per il suo acquisto

    RispondiElimina