venerdì 20 marzo 2009

Bibulous

Come ‘il conte Max’, sommelier di professione, faceva notare l’altra sera, tra un Pineau des Charentes e un Franciacorta docg, ormai abbiamo quasi perso il nostro archivio della memoria dei profumi. Praticamente si fa attenzione ai profumi solo quando decidiamo di comprarne uno. E anche lì spesso e volentieri sono figuracce: finchè si tratta di superclassici come Chanel 5 o di bombe olfattive indimenticabili come, che so, Angel di Thierry Mugler o di un profumo maschile tipo Fahrenheit , ancora ancora li si riconosce, ma poi?... Già a riconoscere l’odor di mela in assoluto, quando non teniamo fra le mani una bella Golden delicious o una renetta è dura, figuriamoci alla cieca…
Confesso il mio semi-analfabetismo olfattivo quando sento espressioni come ‘note di ginestra’ Concentrandomi, al massimo mi viene in mente che Leopardi la decantava come umile fiore del deserto, ma se mi chiedete di visualizzarne la forma, o, peggio ancora, il profumo: buio totale.
Annusare i vini aiuta a riscoprire parte del nostro patrimonio sensoriale. L’esame olfattivo e retro-olfattivo è ampio e complesso. E il ‘glossario’ enologico nelle sue sfumature lessicali è fonte di infinite scoperte per i neofiti: se al significato di ‘allappante’ ci si arriva abbastanza facilmente, anche sulla scia del suo suono, così schioccante e onomatopeico, molto meno comune è sentir parlare di ‘empireumatico’ e collegarlo all’odor di caramello o alimenti tostati come pane, cacao, ecc. Per non scendere in dotte disquisizioni su cosa Veronelli intendesse per ‘sdrafanico’…
L’odor ‘ala del pettirosso di Taiwan’ o ‘ventre di lepre bagnata che corre nella Borgogna’ probabilmente (anzi, sicuramenteJ) non lo snifferò mai. Ma sono espressioni che mi fanno sognare per il loro afflato poetico. Per non parlare dei molto più prosaici ‘sentore di straccio bagnato e pipì di gatto’… In questa prospettiva, anche fare le pulizie di casa sembra un po’ meno noioso, quasi si facesse un fieldwork di enologia domestica. Come dire … un ‘compitino’ di annuso.